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Leggimi la mano Chirologia
giovedì 17 marzo 2011
La devozione al S. Bambino Gesù di Praga cenni storici e valori spirituali DI PADRE ROBERTO MORETTI
La devozione al S. Bambino Gesù di Praga
cenni storici e valori spirituali
DI PADRE ROBERTO MORETTI
La devozione a Gesù Bambino è stata sempre molto sentita nel Carmelo Teresiano. L'esempio e l'insegnamento ci vengono proprio dai Santi Fondatori: Teresa di Gesù e Giovanni della Croce. Da loro ha avuto origine la celebrazione del Natale con particolare solennità e gioia in tutte le comunità religiose, specialmente nei noviziati.
La tradizione ha conservato le poesie, piene d'incanto e di tenerezza, da loro composte per venir cantate nelle veglie natalizie. E' noto che questa vena poetica ha continuato a scorrere nella loro Famiglia religiosa. Sono note le belle composizioni poetiche dedicate al Natale da Teresa di Lisieux e da Elisabetta della Trinità.
La devozione a Gesù Bambino fa parte dell'amore e del culto del Carmelo Teresiano ai misteri di Cristo presenti nella sua santissima Umanità. Sappiamo dagli scritti di S. Teresa di Gesù che la sua vita spirituale, dagli inizi sino alle più alte vette della contemplazione e della esperienza mistica, è fiorita sotto l'irradiazione dell'Umanità di Cristo attraverso lo sviluppo dell'orazione e anche per l'influsso di eccezionali carismi.
La stessa cosa possiamo osservare in S. Giovanni della Croce il quale addita nella divina esperienza dei misteri dell'Umanità di Cristo la fonte più alta della contemplazione che unisce l'anima a Dio e alla sua ineffabile vita trinitaria, con tale intensità da «trasformarla per amore in Lui. La devozione a Gesù Bambino nel Carmelo Teresiano ha avuto varie manifestazioni attraverso i secoli. Una delle manifestazioni di più vasta risonanza è quella del Santo Bambino Gesù di Praga, sorta nel 1628 nel convento dei Padri Carmelitani Scalzi di Praga, diffusasi poi, e presente anche attualmente, in tutti i continenti, specialmente per la presenza e l'azione apostolica del Carmelo. Ricordiamo in modo particolare la Spagna, gli Stati Uniti, il Brasile. In Italia il centro di irradiazione è la cittadina di Arenzano, con il suo Tempio e la pubblicazione di «Il Messaggero del S. Bambino Gesù di Praga», egregiamente stampato e largamente diffuso.
Sulla devozione al S. Bambino Gesù di Praga esistono numerosi libri e studi. Noi, per Facilitarne la diffusione presso i fedeli, ne tratteremo molto brevemente, ricordando i dati storici, indicando le verità della fede che devono sostenerla, i frutti spirituali che deve produrre.
I Dati storici
La devozione al S. Bambino Gesù di Praga ebbe origine nel 1628, nel convento dei Padri Carmelitani Scalzi eretto, appunto, nella città di Praga, capitale della Boemia, oggi Cecoslovacchia.
Il convento dei Carmelitani era stato fondato nel 1624, come adempimento di una promessa fatta dall'imperatore Ferdinando II di Austria. Nel 1620 era avvenuto un fatto molto importante per la Chiesa Cattolica e per l'Austria e la Baviera: la nota «Vittoria della Montagna Bianca», chiamata così dalla località sorgente quasi alle porte di Praga. Il fatto avvenne l'8 novembre 1620. Esso appartiene alla sanguinosa «Guerra dei trent'anni», nella quale le truppe cattoliche cercarono di respingere le milizie protestanti che volevano conquistare al protestantesimo l'Austria e la Baviera.
Trovandosi in serie difficoltà per le condizioni dell’esercito, l'imperatore di Austria accoglieva la raccomandazione del Duca Massimiliano di Baviera, designato a comandare le truppe, di richiedere al Sommo Pontefice Paolo V di inviare quale suo Legato il P. Domenico di Gesù Maria, carmelitano scalzo, celebre per la sua fama di santità e per il prestigio universalmente goduto. Egli l'aveva conosciuto a Roma.
Paolo V accondiscese alla richiesta e il P. Domenico fu inviato in Boemia. La sua parola ardente, ricca di fiducia nell'aiuto divino, rianimò le truppe. Tra le rovine del castello di Strakonitz aveva trovato un piccolo quadro raffigurante il Natale, con la Vergine in adorazione del Bambino, con Giuseppe e i Pastori. La figura di Maria era stata profanata dai luterani, nemici del culto alla Vergine, con l'accecamento degli occhi. Il P. Domenico, ferito per quell'oltraggio, raccolse il quadretto, lo ripulì, lo appese al suo petto, ne parlò alle truppe, infondendo in loro fiducia nella protezione di Maria e facendo loro indossare l'abitino del Carmine. Con sul petto l'immagine di Maria e recando con la mano il Crocifisso, il venerabile Padre, a cavallo si mosse in testa alle truppe che lo seguirono combattendo valorosamente. Fu una grande vittoria. Le milizie cattoliche entrarono vittoriose in Praga, inneggiando a Maria.
Il P. Domenico volle portare il quadretto a Roma perché fosse venerato nel centro della cattolicità che tanto aveva gioito della vittoria della «Montagna Bianca». La pia immagine fu esposta alla venerazione dei Romani nella Basilica di S. Maria Maggiore, dalla quale con memorabile solennità, con il concorso di tutto il popolo e con la presenza dello stesso Sommo Pontefice, fu portata processionalmente nella chiesa dei Carmelitani Scalzi, intitolata alla conversione di S. Paolo, ma che da quel giorno — l'8 maggio 1622 — si chiamò S. Maria della Vittoria. Per devozione a Maria, ad opera di nobili famiglie e di insigni artisti, la chiesa divenne tra le più belle di Roma.
A sua volta l'imperatore Ferdinando II mantenne la promessa che aveva fatto al P. Domenico come atto di propiziazione per la vittoria: introdurre nel suo regno l'ordine del Servo di Dio, cioè i Carmelitani Scalzi. Così nel 1622 ci fu la fondazione di Vienna e nel 1624 quella di Praga.
Nel Carmelo di Praga nasce la devozione al Santo Bambino
IL 22 settembre 1624 i primi Carmelitani Scalzi facevano il loro ingresso nel convento fondato da Ferdinando II a Praga. Per il momento erano solo due Padri originari della Spagna: Giuseppe della Croce e Marcelle della Madre di Dio. L'imperatore e il consiglio municipale consegnarono loro la chiesa della SS. Trinità — un tempio ex-protestante — con gli edifici annessi, ai quali i Carmelitani cambiarono il titolo in quello di Nostra Signora della Vittoria.
La situazione dei religiosi si rivelò ben presto molto difficile. La città in gran parte era formata da protestanti. Essi guardavano con astio a quella che era già la loro chiesa, particolarmente per il nuovo titolo che ricordava la loro sconfitta. Anche la situazione economica spesso diventava critica. L'imperatore propose di assicurare stabilmente la loro situazione con fondi stabili, ma i religiosi rifiutarono, preferendo di rimanere più fedeli alle loro leggi di povertà, affidandosi alla carità dei fedeli. Ma la situazione di Praga era molto particolare per il gran numero di protestanti.
Le condizioni non migliorarono con l'arrivo di altri religiosi. Uno di questi era il P. Gianluigi dell'Assunzione di Maria, nativo di Spira, che aveva abbracciato il Carmelo e aveva professato a Roma. Nel 1628 egli prese la direzione della casa. Nelle gravi ristrettezze egli si rifugiava nella preghiera. Ed ecco come il Signore venne incontro alle sue richieste.
Un giorno la principessa Polissena di Lobkowitz, persona molto affezionata e benefattrice dei Padri, recatasi al convento, consegnò al superiore una statuina di Gesù Bambino dicendogli: «Padre mio, vi consegno ciò che ho di più caro. Onorate questo simulacro, e non mancherete mai di nulla».
La piccola statua era di una straordinaria bellezza, tutta spirante fascino, tenerezza e grazia. Rappresentava Gesù, bambinello di due o tre anni, in piedi, vestito di abiti regali, con la corona in testa, con la manina sinistra che sorregge il mondo sormontato dalla croce e la manina destra nel gesto di benedire. Sembra che la statuina provenisse dalla Spagna, consegnata a Polissena da sua madre, Maria Manrìquez de Lara, nata principessa Pignatelli.
Il superiore accolse con grande gioia il piccolo Re, avendo già pensato di acquistare una statuina di Gesù Bambino per esporlo alla venerazione dei religiosi, particolarmente dei novizi che dovevano essere formati al culto dei misteri della Santa Infanzia del Salvatore, come in tutti i noviziati del Carmelo Teresiano.
Il piccolo Re fu collocato nell'oratorio. Con fiducia filiale i religiosi gli rivolgevano le loro preghiere e le suppliche di aiuto nelle loro necessità. Egli non tardò a rispondere con le sue benedizioni e la situazione della casa migliorò visibilmente.
Tuttavia la nuova situazione non durò a lungo. La guerra si riaccendeva continuamente. I torbidi militari obbligarono i superiori ad inviare a Monaco di Baviera i novizi, che erano i più fervidi devoti del Santo Bambino. Il 15 novembre 1631 il principe elettore di Sassonia con la sua armata pose l'assedio a Praga. Il 1° gennaio 1632 i propagandisti protestanti entrarono di prepotenza nella chiesa di S. Maria della Vittoria. Gli eretici saccheggiarono chiesa e convento. I religiosi erano fuggiti. I due che erano rimasti furono imprigionati. Quando la burrasca passò, la statuina di Gesù Bambino venne ritrovata in un ripostiglio, con le manine mozze, ricoperta di ogni sorta di immondizia e di ciarpame.
Il Venerabile Padre Cirillo della Madre di Dio apostolo del S. Bambino
Per la diffusione di particolari devozioni nella Chiesa il Signore usa servirsi di persone che gli servono come docili strumenti e generosi e santi collaboratori della paterna bontà di Dio. Per diffondere la devozione del Santo Bambino Gesù di Praga il Signore scelse il Venerabile P. Cirillo della Madre di Dio, nato il 1590 nel Lussemburgo, entrato nel Carmelo primitivo, passato nella Riforma di S. Teresa nel 1628.
Spesso le persone scelte da Dio per queste particolari missioni sono le prime a sperimentare i benefici dell'azione divina, perché possano dedicarsi all'impresa con profonda e incrollabile determinazione e siano anche la testimonianza delle benedizioni promesse da Dio. Questo fu anche il caso del P. Cirillo. Egli infatti attraversò periodi di acute sofferenze interiori per dubbi, incertezze e oscurità. In queste condizioni egli si inginocchiava e pregava lungamente dinnanzi all'immagine di Gesù Bambino, e fu in questa preghiera insistente e dolorosa che ottenne la serenità e la luce che dissipò ogni dubbio ed egli si sentì ricolmo di pace e di gioia.
L'esperienza personale della bontà e della munificenza di Gesù Bambino fece del P. Cirillo un apostolo instancabile della devozione all'Infanzia di Gesù attraverso quella dolcissima immagine.
Quando i religiosi, dopo gli anni di invasione e di saccheggio, tornarono in convento, non parvero interessarsi molto della piccola statua di Gesù Bambino: essa, infatti, era stata manomessa dagli eretici e gettata in un ripostiglio. Ma il Signore parve dolersi di quella trascuratezza, inviando ristrettezze materiali e permettendo sbandamenti spirituali nell'andamento della vita religiosa, nella disciplina e nella carità fraterna.
Nel 1637 tornava a Praga il P. Cirillo. Quasi contemporaneamente le truppe svedesi irruppero di nuovo e assediarono la città. Il Superiore del convento esortò tutti alla preghiera e alla penitenza. Il P. Cirillo colse l'occasione per riportare in onore Gesù Bambino. La sua ardente preghiera non andò frustrata. Praga rimase immune dalla invasione nemica; in convento tornò la benedizione di Dio, con la pace e la tranquillità tra i religiosi.
Mentre un giorno pregava intensamente dinnanzi alla pia immagine gli sembrò di udire queste parole: «Quanto più voi mi onorerete, tanto più io vi favorirò».
Egli con l'aiuto di pii benefattori fece riparare la statuina cui gli eretici avevano con gesto sacrilego tagliate le manine. Una notte, mentre pregava più intensamente la Madonna perché gli suggerisse come poter onorare più degnamente il Santo Bambino, in visione la Vergine gli indicò il luogo che egli doveva trasformare in oratorio per collocarvi la santa immagine.
Gesù Bambino manteneva la promessa fatta al P. Cirillo, ricompensando generosamente coloro che l'onoravano, come Daniele Wolf che si era offerto per far riparare la statuina, come ancora la baronessa Kolo-wrath guarita mentre era sul punto di morire. A causa -dei favori concessi la fama del Bambino taumaturgo si era diffusa in città e nei dintorni.
Per questi fatti i Padri si convinsero che al Santo Bambino si dovesse edificare una cappella tutta propria. Intanto nell'altare dedicato alla Trinità, eretto per la munificenza di un benefattore si ricavò una nicchia in parete per poter esporre in pubblico l'immagine del S. Bambino.
Nel 1642 il barone Lobkowitz con la sua consorte, che tanto bene aveva fatto alla comunità, si offrì a finanziare l'erezione di una cappella tutta propria del Piccolo Gesù. Si costruì proprio nel luogo indicato dalla Madonna al P. Cirillo, e il 14 gennaio 1644, nella festa del SS. Nome di Gesù, il Priore celebrò la prima santa Messa. Il 3 maggio 1648 fu solennemente consacrata dal card. Ernesto Adalberto von Harrach, arcivescovo di Praga. Il culto della prodigiosa statua aveva così ricevuto ufficiale conferma da parte della Chiesa.
La gente di Praga accorreva in massa a presentare al Piccolo Re le espressioni della devozione e le suppliche per le loro necessità, ed egli era largo delle sue benedizioni. Tanta fede suscitò rispetto persino nei protestanti, che avevano radunato nel convento 160 feriti nel luglio del 1648. Lo stesso Gustavo Adolfo, generale in capo delle truppe svedesi, volle visitare l'immagine del S. Bambino, offrendo anche una elargizione.
Nel 1651 giungeva a Praga, in visita, il Superiore Generale dei Carmelitani, P. Francesco del SS. Sacramento. Nei conventi austriaci aveva sentito parlare dei prodigi operati da Gesù Bambino, ora voleva sentire notizie dirette. Il 26 luglio egli faceva scrivere una relazione ufficiale, divenuta in seguito molto famosa, contenente la piena approvazione del culto di Gesù Bambino da parte dell'Ordine. Quattro anni più tardi la prodigiosa statua fu adornata di una preziosa corona d'oro. Il 19 marzo del 1656, per la munificenza del Barone von Tallemberg il piccolo Taumaturgo fu intronizzato nella cappella per Lui eretta nella chiesa, con grande concorso di popolo.
Il P. Cirillo proseguì ancora per lunghi anni nella diffusione della devozione al Santo Bambino, spesso ottenendo da Lui grazie e prodigi, come viene testimoniato dalla Cronaca. Egli moriva in concetto di santità il 4 febbraio 1675, a 85 anni di età.
La devozione al S. Bambino di Praga si diffonde nel mondo
Altri Carmelitani illustri zelarono la devozione al Santo Bambino di Praga. Ricordiamo in particolare il P. Emmerigo di S. Stefano, cecoslovacco di nascita (1691-1756), che fu anche superiore a Praga, e il P. Ildefonso della Presentazione, nato in Boemia (1692-1760), anch'egli superiore a Praga, eletto Superiore Generale dell'Ordine il 1737. Il primo diede particolare splendore alle celebrazioni in onore del S. Bambino a Praga, ne diffuse le immagine simili che cominciarono ad essere richieste in altri luoghi, e scrisse un'importante storia di questa devozione. Il secondo si servì anche della sua carica di Superiore Generale per promuovere il culto del S. Bambino, mettendo sotto la sua protezione il bene di tutto l'Ordine. Quando egli tornò definitivamente a Praga diede nuovo impulso al culto del Bambino nel nuovo magnifico altare che aveva fatto erigere nella crociera della chiesa. Dietro suo invito l'imperatrice Maria Teresa d'Austria visitò la prodigiosa immagine cui donò un prezioso abito con mantello di seta verde, cucito e ricamato di sua propria mano.
Il culto del S. Bambino conobbe a Praga anche tempi di silenzio e di dimenticanza. Così al tempo del «Giuseppinismo », verso la fine del secolo decimottavo e nel secolo decimonono, con la cacciata dei Padri Carmelitani dal convento, con la manomissione dei loro beni, persino con la vendita dei preziosi doni che adornavano la prodigiosa statuina.
Nella seconda metà dell'ottocento lavorarono egregiamente per rianimare il culto e la devozione alcuni sacerdoti e alcuni arcivescovi di Praga. Tra di essi ricordiamo il card. Franz Schonbron, che fondò la «Confraternita del S. Bambino Gesù di Praga», i cui statuti ottennero l'approvazione pontificia il 13 maggio 1895. Altro arcivescovo di Praga benemerito della rinascita della devozione e del culto al Santo Bambino fu Carlo Raspar, il quale con l'azione e con gli scritti promosse il culto del Piccolo Re. Per sua iniziativa il Congresso Nazionale Cattolico del 1935 si celebrò nella chiesa di Nostra Signora della Vittoria e scelse come tema: «La funzione del S. Bambino nel restaurare omnia in Christo». L'anno seguente, scoppiata la rivoluzione nella Spagna, esortò la popolazione a tenere delle novene ai piedi del miracoloso Bambino, affinché la nazione da cui proveniva la miracolosa Immagine fosse liberata dal comunismo ateo.
Il suo successore, il venerando card. Josef Beran, appena liberato dal campo di concentramento di Dachau, ove era stato deportato dai nazisti, ebbe come primo pensiero quello di celebrare una S. Messa all'altare di Gesù Bambino. In ringraziamento per la sua liberazione egli cambiò il titolo della chiesa dei Carmelitani in quello di «Nostra Signora del S. Bambino Gesù di Praga».
Dal 1948, con l'avvento del comunismo ateo, è calato di nuovo un cupo silenzio attorno al S. Bambino. Nel cuore dei fedeli la devozione non è morta e la loro speranza attende che l'amara esperienza dell'oppressione, generata come un frutto naturale dal comunismo ateo, affretti il ritorno di quella libertà e di quell'amore che nascono dalla dolce grazia del S. Bambino, Re della pace.
Intanto la devozione al Santo Bambino Gesù di Praga si è diffusa largamente in tutto il mondo, specialmente ad opera dei Carmelitani Scalzi. Nelle loro chiese abitualmente l'incantevole immagine del Piccolo Re accoglie i suoi devoti, specialmente i bambini, i suoi prediletti.
In Italia particolare importanza è andato assumendo il santuario-basilica di Arenzano, dove tutto l'anno confluiscono migliaia di fedeli per onorare Gesù Bambino. I Padri Carmelitani Scalzi non solo per mezzo delle celebrazioni religiose, ma anche attraverso la rivista mensile «Il Messaggero del S. Bambino Gesù di Praga», stampata in diecine di migliaia di copie, ne diffondono largamente nel mondo la devozione, ne narrano i benefici elargiti, ne illustrano i valori spirituali. Giustamente per questi motivi Arenzano può essere chiamata la «nuova Praga».
II Le grandi verità che accompagnano la devozione del S. Bambino
Affinché la devozione sia autenticamente cristiana, essa non può basarsi sul sentimentalismo, né può essere un sentimento emotivo, né deve consistere nell'attesa di miracoli e di benefici, specialmente di quelli materiali come la salute, il benessere, il successo e simili. E’ vero che le grandi espressioni della devozione sono spesso accompagnate da molteplici grazie, o anche da veri e stupendi miracoli, come accade particolarmente a Lourdes, tuttavia rimane sempre vero che la devozione deve essere prima di tutto una professione di fede e una dedizione di amore, espressione di culto, cioè di riconoscimento della grandezza di Dio.
«Devozione», infatti, significa «dedizione», «offerta di sé», impegno generoso e fedele nel servire Dio, disponibilità fervorosa e lieta a fare la sua volontà per piacergli.
Queste qualità devono caratterizzare anche la devozione al S. Bambino. Solo vissuta con queste caratteristiche, tale devozione costituisce un aiuto prezioso per far progredire la nostra vita cristiana e una fonte di valori spirituali.
Cominciamo con il domandarci: quali sono le verità della nostra fede che devono accompagnare la devozione al S. Bambino.
1. L'ineffabile mistero del Verbo Incarnato
La verità che sta alla base della devozione al S. Bambino, anzi che ne costituisce tutta la ricchezza, è quella realtà dell'Incarnazione del Verbo di Dio che viene espressa dalle parole del Vangelo di Giovanni: «E il Verbo s'è fatto carne ed ha dimorato fra noi, e noi abbiamo contemplato la sua gloria, gloria che come unigenito ha dal Padre, pieno di grazia e di verità... E dalla sua pienezza noi tutti abbiamo ricevuto, e grazia su grazia» (Gv 1, 14,18).
Nel verbo Incarnato sono racchiusi molti e grandi misteri che ne rivelano la perfezione infinita. La fede piena d'amore di questi misteri deve fondare e guidare la nostra devozione.
Capita che contemplando Gesù Bambino nel presepe o nelle sue immagini la nostra attenzione venga attirata soprattutto su aspetti e circostanze esterne, che parlano alla nostra sensibilità. Ma la devozione più vera non deve limitarsi a queste esteriorità; deve cercare di penetrare più addentro nella grandezza di Gesù, leggendo e meditando la Parola di Dio.
Da questa Parola noi sappiamo che questo Bambino, il figlio della vergine, è l'Emmanuele, cioè Dio-con-noi (Is 7,14); che «sulle sue spalle è il segno della sovranità, ed è chiamato per nome: consigliere ammirabile, Dio potente, padre perpetuo, principe della pace» (Is 9,5); che su lui riposerà lo spirito di Dio in tutta la sua pienezza (Is 11,2).
L'evangelista Giovanni parlando del Verbo fatto carne, ci dice che egli è la Vita, la Luce immensa che viene per illuminare tutto il mondo, la sorgente di tutte le cose create, il Verbo della vita che era presso il Padre e si è manifestato a noi, creando la comunione tra di noi e di tutti noi con il Padre. Questo sublime insegnamento lo abbiamo nel primo capitolo del Vangelo e nel primo capitolo della prima Lettera di Giovanni.
La stessa esaltazione del Verbo Incarnato la troviamo in S. Paolo, ad esempio nella Lettera ai Colossesi, quando scrive che il Cristo «è immagine di Dio invisibile, primogenito avanti ogni creatura; poiché in lui tutte le cose furono create... tutto è stato creato per mezzo di lui e per lui, ed egli esiste avanti tutte le cose e tutte hanno consistenza in lui» (Col 1, 15-17). Il Padre fa abitare in lui tutta la pienezza (Col 1, 19); in lui «sono nascosti tutti i tesori della sapienza e della conoscenza» (Col 2, 3), anzi «in lui abita corporalmente tutta la pienezza della divinità» (Col 2, 9).
Non meno splendide sono le immagini della Lettera agli Ebrei, ove si afferma che il Padre ci ha parlato «per il tramite di un Figlio che ha costituito erede di tutto e mediante il quale ha anche creato l'universo» (Eb 1, 2). Egli viene detto «fulgore della gloria e impronta della sostanza di lui e sostiene ogni cosa con la sua parola possente» (Eb 1, 3).
Tutte queste cose, e tante altre simili, che si trovano nella Sacra Scrittura, devono essere tenute presenti, meditate e assimilate, per far sorgere nel cuore la profonda devozione verso il S. Bambino; una devozione che allora diventa adorazione, dedizione di tutta la nostra persona, prontezza ad eseguire ogni espressione della sua volontà, desiderio ardente di piacere a lui in ogni cosa. In una parola, allora si ha una devozione autenticamente cristiana, una forza potente che spinge a santificarci.
2. I soavi misteri dell'Infanzia di Gesù
Tenendo sempre presente la divina grandezza del Verbo venuto ad abitare in mezzo a noi, dobbiamo coltivare la devozione ai santi misteri dell'Infanzia del Signore: una devozione che sarà necessariamente tenera e soave, come teneri e soavi sono questi misteri. Ma dobbiamo sottolineare la parola «misteri», perché in tutte le vicende vissute da Gesù è sempre presente la realtà «mistero», nel senso di una realtà divina e santificante, come la Persona del Verbo Eterno che si unisce e opera nella natura umana. E' necessario, per la devozione a Gesù Bambino, ricordare che tutte le sue azioni, anche le più ordinarie, vengono operate dalla sua Persona divina, vivente nella natura divina e nella natura umana.
Per suscitare e nutrire fruttuosamente tale devozione è necessario rifarsi sempre alla Parola di Dio, direttamente e soprattutto come ci viene servita nella sacra Liturgia; ma può essere di aiuto e di stimolo anche la lettura di libri che ci trasmettono similari esperienze dei santi e di qualificati testimoni della spiritualità della Chiesa. Tali esperienze stanno a dimostrare come la devozione ai misteri della Infanzia di Gesù possa promuovere il nostro progresso nel cammino della santità. Diamo alcune brevissime indicazioni su questi santi misteri.
a) «Per opera dello Spirito Santo si è incarnato nel seno della Vergine Maria»
E' il primo e come l'origine dei misteri dell'Infanzia di Gesù. La forza santificante dei misteri dell'Infanzia si coglie alla sua sorgente. L'opera della Incarnazione, che unisce nell'unica Persona del Verbo la natura divina e la natura umana, è cosi grande ed è così santa, che poteva essere realizzata solo dalla infinita potenza e dalla infinita santità dello Spirito, Amore del Padre e del Figlio. Il rapporto viene sottolineato dall'Angelo in risposta alla domanda della Vergine Annunziata: «Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell'Altissimo ti adombrerà, perciò anche il bambino che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio».
Tutto qui è divino e santo: lo Spirito, il Bambino, la Madre vergine, «piena di grazia». E' qui, soprattutto, che la devozione alla Infanzia di Gesù deve diventare adorazione profonda, contemplazione, lode, come quella di Maria: «L'anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio mio Salvatore» (Le 1, 46).
b) «La Vergine Madre l'attese e lo portò in grembo con ineffabile amore»
Con queste parole la Liturgia dell'Avvento sembra voler esprimere il mistero dei nove mesi durante i quali, sotto la continua opera dello Spirito Santo, Maria formò il corpo del suo Bimbo divino. La devozione alla santa Infanzia di Gesù sente il fascino misterioso di questa attesa della salvezza, chiusa ad ogni sguardo mortale, dolcemente tramata dall'amore dello Spirito Santo e di Maria. Ma la devozione intuisce con l'occhio del cuore e adora con il desiderio ardente della Vergine, nel quale è confluito il desiderio di tutti i giusti e dei profeti.
Con la Chiesa saluta la Vergine Annunziata come «la casa della Divinità, ripiena della luce dello Spirito Santo» (Liturgia del 18 dicembre). Meditando sul Vangelo di Luca (Le 1, 39-56), segue i passi frettolosi della Fanciulla verso la regione montana della Giudea, ascolta l'esclamazione stupita di Elisabetta, ammira l'azione arcana dello Spirito nell'esultanza dei due Bimbi nel seno delle madri, impara a cantare con l'anima di Maria.
c) Il mistero del Natale
La devozione a Gesù Bambino trova nel Natale, ovviamente, la sua sorgente primaria, una sorgente inesauribile, riguardo a tutti i suoi aspetti: adorazione, lode, servizio, consacrazione, gioia spirituale. Questa devozione non ha che da guardare al Vangelo; non ha che da aprirsi alle pagine ispirate della sacra Liturgia ove la Chiesa fa passare tutta la sua gioia, le sue speranze, tutte le aspirazioni dell'umanità.
Il Natale di Gesù è un mirabile compendio di tutto il mistero cristiano. E' la rivelazione salvifica dell'azione e della presenza trinitaria con la realizzazione del disegno di amore del Padre che ci dona il suo Figlio Unigenito, l'oggetto di tutte le sue delizie; con la rivelazione della potenza dello 'Spirito Santo nell'opera più alta: l'Incarnazione del Verbo nel seno di una Vergine; soprattutto la rivelazione del Verbo-vita, del Verbo-luce che si è fatto «carne», secondo la forte espressione di Giovanni. Secondo la non meno forte espressione di Paolo: «svuotò se stesso, prendendo la nostra condizione di servo» (Fil 2, 7).
Non si finirà mai di meditare sulla povertà nella quale Gesù viene nel mondo, nella notte, in una grotta ricovero di animali, non essendoci posto nell'albergo per i suoi. Per alimentare la nostra devozione verso il Bimbo che nasce — guardando con occhio umano — in tanto squallore, mediteremo che il suo è un mirabile gesto di amore verso l'infinita moltitudine di poveri nel mondo, ricordando le parole di S. Paolo: «Conoscete l'opera di grazia del Signore nostro, Gesù Cristo: per voi egli, ricco qual era, si fece povero per arricchire voi mediante la sua povertà» (2 Cr 8, 9).
La devozione alla santa Infanzia di Gesù si alimenterà nella stupita riflessione di un Re che arriva senza che alcuno lo attenda, dell'Eterno che nasce nel tempo, dell'Immenso avvolto in poche fasce, del Dominatore del mondo che viene adagiato in una mangiatoia, del Verbo che non sa ancora pronunciare una parola, dell'Onnipotente che è la stessa debolezza.
Ma il Natale di questo Bambino è, in realtà, una «festa» che penetra e sommerge tutto l'essere e irradia con forza divina sul mondo. E' la festa della luce che brilla nella notte. E' la festa della pace e della gioia che racchiude tutti i beni della salvezza. E' la festa della gloria divina che illumina e riempie il cielo e la terra. Tutto questo è il Bambino di Betlemme. Beato chi dalla fede, dall'amore, dall'azione interiore dello Spirito Santo e dalla celestiale bellezza di Maria viene condotto a contemplarne il mistero.
d) Il fascino della stella
La devozione ai misteri della Infanzia del Signore si alimenta copiosamente alla realtà e ai simboli dell'adorazione dei Magi, insigni modelli di tale devozione. La luce esterna della stella e quella interna della fede, l'attrazione segreta dello Spirito e la ricerca appassionata, la fatica del lungo viaggio e la gioia dell'incontro con il bambino, l'amore adorante e l'offerta di doni preziosi, le carezze al Bambino e il colloquio con Maria. Sono altrettanti aspetti della profonda devozione di quei personaggi illustri, e altrettanti motivi e simboli di tutti coloro che lungo i secoli camminano verso Betlemme, vanno in cerca del Re di amore e di pace, sono felici di riconoscere la sua signoria, di servirlo, di consacrargli speranze, desideri, iniziative; o anche tutta intera la persona in dominio esclusivo, nella consacrazione sacerdotale o religiosa.
Epifania: la rivelazione del Figlio di Dio nel Figlio di Maria. La festa della Luce che sorge sull'orizzonte del mondo per illuminarlo con la potenza della verità che ci fa liberi perché ha la forza di distruggere l'errore, la menzogna e ogni idolatria dell'orgoglio.
e) «Gli fu dato il nome di Gesù» (Le 2, 21)
La devozione ai misteri della Santa Infanzia ha un nome da ricordare, da chiamare, da ripetersi, da scolpirsi nel cuore come usano gli amanti: Gesù.
E' il nome proprio che l'infinito amore misericordioso del Padre ha voluto per il suo Figlio Unigenito divenuto figlio di Maria: «Concepirai nel grembo e partorirai un figlio e gli imporrai nome Gesù. Egli sarà chiamato Figlio dell'Altissimo» (Lc 1, 31-32). A Giuseppe l'angelo aveva detto riguardo a Maria: «Essa partorirà un figlio al quale tu imporrai nome Gesù. Egli, infatti, salverà il proprio popolo dai suoi peccati» (Mt 1, 21).
L'anima devota sa indubbiamente che questo nome è grande, «superiore ad ogni altro nome» (Fil 2, 9), che mette in ginocchio ogni essere nei cieli, nella terra, nell'inferno. Il solo nome nel quale ogni uomo può trovare la salvezza (cf Atti 4, 12). Ma l'anima devota gode nel pensare che questo nome è tutto amore, perché Gesù vuoi dire «Salvatore», e la «salvezza» di Dio è solo Amore misericordioso. Diceva Gesù alla beata Angela da Foligno, mentre sfogliava dinanzi ai suoi occhi tutta la storia della sua salvezza: «Vedi se c'è altro che amore».
Ecco perché i santi, giunti alla perfezione dell'amore, e specialmente i mistici e gli alti contemplativi, possono concentrare tutto il loro essere nel ripetere il nome di Gesù.
f) «Lo portarono a Gerusalemme per presentarlo al Signore» (Le 2, 22)
Nel racconto dell'Infanzia di Gesù l'evangelista Luca ha dedicato una pagina deliziosa alla presentazione del Bambino Gesù nel tempio di Gerusalemme, avvenuta quaranta giorni dopo la nascita. Tutto si svolge nell'atmosfera dello Spirito Santo.
Maria, la giovanissima Madre Vergine, che al dire di S. Giovanni della Croce non fu mai mossa ad operare da creatura umana, ma solo dall'impulso dello Spirito Santo, portò il suo Bambino a Gerusalemme per offrirlo al Padre nel tempio, come prescritto dalla legge del Signore riguardo al primo maschio. Era l'affermazione del diritto di Dio datore della vita. Questo riconoscimento della sua signoria avveniva nel tempio, luogo della sua presenza, della sua gloria, della sua santità.
Maria entra nel tempio portando il Bambino tra le braccia, lo riscatta con l'offerta dei poveri, lo alza come offerta al Padre. Mai tanta gloria di Dio era entrata nel tempio. E che cos'era il pur magnifico tempio materiale in confronto del tempio di quella Umanità costruita dallo Spirito Santo nel seno della Vergine immacolata?
Mentre Maria compiva l'offerta del suo Piccino al Padre, si avanza un venerando vecchio che sembra portare negli occhi e in tutto il viso la trasparenza dello Spirito. Lo Spirito Santo, infatti, l'ha condotto a quell’incontro, da lungo tempo promesso e impazientemente atteso. Simeone, l'uomo pio e giusto, l'uomo di Dio che attendeva la salvezza annunziata dai profeti del suo popolo, sentì illuminarsi più chiaramente la rivelazione dello Spirito Santo. Guardò il Bambino tra le braccia della Mamma, vide la Luce, lo prese nelle sue braccia, e cantò alla Luce sorta per illuminare tutte le genti, cantò alla gloria d'Israele, cantò alla sua libertà dalla vita terrena, compiutasi ormai la salvezza promessagli dallo Spirito.
Poi sembrò spingere lontano lo sguardo, per leggere nei segni del futuro per il Bambino e per la Madre: «Ecco, questi è posto per la caduta e la risurrezione di molti in Israele e per segno contraddetto, e a te stessa una spada trapasserà l'anima, affinché siano svelati i pensieri di molti cuori» (Lc 2, 34-35).
Anche la profetessa Anna, una donna santa, tutta votata al culto di Dio giorno e notte dal tempo della sua giovanissima vedovanza, sopravvenuta in quel momento, «si mise anch'essa a lodare Dio e parlava del bambino a tutti coloro che aspettavano la liberazione di Gerusalemme» (Le 2, 38).
Ecco, dunque, una pagina stupenda per capire la natura e la efficacia spirituale della vera devozione ai misteri della santa Infanzia di Gesù. Qui ogni anima può accostare i grandi modelli e ispirare la sua vita spirituale, qualunque sia il suo stato nella famiglia umana.
g) L'esperienza dell'esilio
Dal Vangelo di Matteo noi apprendiamo che nell'infanzia di Gesù non è mancata l'esperienza dell'esilio, imposta dalla prepotenza e dalla tirannia: quella esperienza che è tra le più amare che l'umanità conosca. Una realtà amara che rattrista anche tanti uomini e comunità umane del nostro tempo.
Partiti i magi senza ripassare da Erode, un angelo appare in sogno a Giuseppe: «Levati, prendi con te il bambino e sua madre e fuggi in Egitto, e resta lì finché io te lo dica: poiché Erode si accinge a ricercare il bambino per farlo perire. Giuseppe si levò, prese con sé, di notte, il bambino e sua madre, e sì ritirò in Egitto» (Mt 2, 13-14).
Un bambino di pochi giorni, con due genitori poveri e privi di ogni protezione umana, obbligati all'esilio, con una fuga precipitosa, per sfuggire all'eccidio di un folle tiranno: ecco un tema su cui il devoto dell'Infanzia di Gesù è chiamato a riflettere profondamente, imparando ad abbandonarsi, nella fede, al mistero della volontà di Dio.
Come segue il muoversi con fede nella volontà di Dio da parte della Sacra Famiglia che ad un cenno dell'angelo lascia l'esilio, torna in Giudea, teme le possibili ire del figlio del tiranno e si rifugia nella casetta dell'oscuro villaggio di Nazaret. Nazaret: un silenzio profondo pieno di luce: «Intanto, il bambino cresceva, si fortificava ed era pieno di sapienza, e la grazia di Dio era sopra di lui» (Lc 2, 40),
3. Il mistero dell'uomo nuovo
Tra le verità della fede che devono accompagnarsi alla vera devozione verso i misteri della Infanzia di Gesù ci sono anche quelle che riguardano l'uomo. Esse non si possono separare da quelle che costituiscono il mistero del Verbo Incarnato, perché questi non esiste senza l'umanità da lui rinnovata.
Egli viene nel mondo anche come Capo del Corpo Mistico il quale, nel senso più esteso, abbraccia tutta l'umanità. Gesù la salva in quanto la unisce a sé e la fa vivere della sua stessa vita, come la vite fa vivere i suoi tralci.
Questa verità, che solo la fede ci comunica, getta una luce meravigliosa non soltanto sull'Amore del Padre e sull'azione santificante di Cristo e dello Spirito Santo, ma anche sulla eccelsa grandezza dell'uomo. Perciò chi ha una devozione illuminata e consapevole all’Umanità di Gesù non si deve vedere diversamente che
avvolto e come permeato e trasfigurato nello splendore del Verbo Incarnato, «pieno di grazia e di verità» (Gv 1, 14). Stupenda è l'affermazione di S. Paolo: «In lui abita corporalmente tutta la pienezza della divinità e siete divenuti anche voi partecipi di questa pienezza in lui» (Col 2, 9).
Questa è l'umanità nuova: nei singoli e nella comunità universale. Questa realtà immensa senza dubbio avrà la sua piena dimensione quando parteciperà totalmente alla Risurrezione e alla glorificazione di Cristo, ma comincia realmente ad esistere con la concezione e la nascita di Gesù.
Quanto è grande l'uomo! Ha ragione S. Giovanni della Croce di affermare: «Vale più un pensiero dell'uomo che tutto il mondo, e di questo pensiero solo Dio è degno» (Avvisi e sentenze spirituali, n. 32).
4. Il mistero di Maria
Il rapporto tra l'Infanzia di Gesù e il mistero di Maria è così intrinseco ed essenziale che non si possono assolutamente separare le due realtà.
Nel disegno del Padre la Vergine Maria è tutta vista e voluta nel mistero del Verbo Incarnato. Tutti i privilegi di Maria, tutta la sua grazia, tutte le sue funzioni, in qualsiasi momento della sua vita, terrena o celeste, sono determinate dalla sua funzione materna.
Tutto il «mondo» meraviglioso di Maria ci può e ci deve introdurre nella conoscenza e nell'amore di Gesù. Si tenga presente questo prezioso insegnamento del Concilio Vaticano II: «La Chiesa pensando a Maria con pietà filiale e contemplandola alla luce del Verbo fatto uomo, con venerazione penetra più profondamente nell'altissimo mistero dell'Incarnazione e si va ognor più conformando con il suo Sposo. Maria, infatti, la quale, per la sua ultima partecipazione alla storia della salvezza, riunisce per così dire e riverbera i massimi dati della fede, mentre viene predicata e onorata, chiama i credenti al Figlio suo, al suo sacrificio e all'amore del Padre» (Lumen Gentium, 65).
Bisogna tener presente che Maria, per la pienezza della sua grazia e l'adesione totale e incondizionata alla volontà di Dio, con ardentissimo amore concepì, generò, nutrì Gesù, lo presentò al Padre nel tempio, soffrì con lui sotto la croce, cooperò con tutto il suo essere all'opera della nostra salvezza. Perciò la presenza di Maria è essenziale in questa devozione.
III Caratteristiche della devozione a Gesù Bambino
1. Come non deve essere
a) Non deve essere una espressione della nostra sensibilità, del sentimentalismo, di una passeggera e superficiale emotività: atteggiamenti che derivano dal «piacere» nel vedere la sua «bella» immagine, un bell'altare, una bella chiesa, una commovente cerimonia e cose simili. Questa forma di devozione è del tutto superficiale e passeggera.
b) Non deve essere una semplice abitudine, un gesto che si fa per convenienza, per compiacere una persona, per conformarsi al comportamento di persone amiche, ecc. Tutto questo non ha valore per esprimere la nostra fede, il nostro amore, il nostro desiderio di vita cristiana.
c) Non deve essere una pura ricerca del beneficio, di un miracolo, di una manifestazione straordinaria dell'intervento divino. Specialmente quando si tratta di puro beneficio materiale, come una guarigione, una riuscita in un affare, la sicurezza economica, il superamento di un esame, una buona sistemazione matrimoniale e cose simili, tale devozione è troppo interessata per costituire una testimonianza di amore e del nostro servizio per onorare Gesù Bambino.
E' evidente che noi possiamo domandare al Piccolo Re tutte quelle grazie che corrispondono alla sua volontà a nostro riguardo, ma il motivo determinante della nostra devozione deve essere l'amore e l'onore che noi vogliamo rendergli.
2. Il culto e la preghiera
La vera devozione a Gesù Bambino trova la sua espressione in modo particolare nel culto autenticamente cristiano e in varie forme della preghiera.
Il culto nasce dalla fede e dall'amore. La fede, scaturiente e alimentata dalla divina rivelazione, dallo studio della Parola di Dio, dalla sacra Liturgia e dall' insegnamento della Chiesa, ci fa conoscere l'infinita grandezza di Gesù, i suoi santi misteri, le sue divine perfezioni, specialmente il suo amore che, al dire di S. Paolo, supera ogni conoscenza. E' da questa conoscenza della fede che deve nascere la nostra devozione come culto nelle sue varie componenti: l'adorazione, la lode, il fervoroso atteggiamento di gratitudine per i grandi beni della salvezza e di umiltà per le nostre colpe.
Per nutrire degnamente questo culto l'anima nostra ha bisogno di raccogliersi nel silenzio e nella profonda meditazione, per scoprire, sotto la illuminazione dello Spirito Santo, i profondi misteri del Verbo Incarnato, che sono come un mare profondo, inscandagliabile.
In modo particolare l'anima nostra dovrebbe arrivare a tale grado di preghiera interiore da ottenere da Dio almeno un inizio della contemplazione e della esperienza di Cristo che ci inabita e ci riempie della sua grazia, della sua vita, della sua santità. S. Paolo chiamava Gesù «la vita nostra» (Col 3, 4). Nella sua alta esperienza di Cristo egli diceva di se stesso: «Non più io vivo, ma Cristo vive in me» (Gal 2, 20).
Questa conoscenza profonda, questa divina esperienza di Cristo vivente in noi viene dall'azione dello Spirito Santo, il quale ci viene dato appunto per svelarci il mistero di Cristo: «Sarà il Consolatore, lo Spirito che il Padre invierà nel mio nome, a insegnarvi tutte queste cose e ricordarvi tutto ciò che io vi ho detto» (Gv 14, 26). Perciò il vero devoto di Gesù Bambino invocherà frequentemente e con ardore lo Spirito Santo per ottenere la conoscenza interiore delle grandezze del Verbo Incarnato.
Quando l'anima raggiungerà questo culto intimo di Gesù Bambino, un culto tutto fatto di adorazione e di amore, anche le forme esterne della devozione e del culto avranno valore di testimonianza e di segno. Non solo, ma l'anima devota si farà una promotrice zelante del culto al S. Bambino, spinta dal bisogno di farlo conoscere, farlo amare, farlo lodare come il dolce Re dei cuori, il Re della pace, il vero amico degli uomini.
Da questo intenso fervore spirituale, nato dall'orazione, dalla contemplazione e dalla esperienza mistica, è sbocciata tra le altre, la dolce poesia natalizia del Carmelo Teresiano.
3. L'imitazione
Ogni vera devozione cristiana, essendo fatta di amore e di adorazione, porta all'imitazione del modello.
L'imitazione di Gesù Bambino, per il rapporto tutto proprio tra il Verbo Incarnato e l'uomo, porta ali'assimilazione vitale, a vivere cioè della stessa vita di Cristo.
Per la natura di questo stesso rapporto la devozione autentica porta a rassomigliare a Gesù nelle sue virtù: qui, in modo particolare, nelle virtù della sua Infanzia.
Questa assimilazione proviene, come da sorgente, dall'azione che Gesù Bambino viene esercitando sull' anima, perché non può essere che Lui il maestro e l'artefice delle virtù «cristiane». Egli, infatti, risiede e opera in noi come sorgente di ogni grazia e di ogni virtù. I santi misteri della sua Infanzia hanno questa forza plasmatrice e santificante.
Tuttavia l'uomo è fortemente impegnato nell'esercizio delle virtù, perché non è uno strumento puramente materiale, ma un collaboratore dell'Artefice divino. Egli, dunque, impegnerà tutto se stesso nello studiare il suo Modello, per ricopiarne le perfezioni, per coltivare in sé le virtù di lui.
Si tratta ovviamente di un lavoro lungo e paziente, dato che le virtù caratteristiche della santa Infanzia del Salvatore sono ardue perché molto lontane dalle tendenze naturali dell'uomo.
Indichiamole brevemente.
L'UMILTÀ. Conosciamo l'insegnamento di Gesù sull'umiltà e la piccolezza (Mt 18, 2-4). S. Paolo, esortando i cristiani ad avere nel cuore gli stessi sentimenti di Gesù, ricorda il «salto» abissale da lui compiuto: dallo splendore della gloria all'annientamento sino alla condizione di servo e alla umiliazione della croce (cf Fil 2, 7-8). Il bambino è l'essere tutto "debolezza, incapacità di provvedere a se stesso, bisogno totale degli altri.
L'uomo, invece, sembra costruito di amore di sé, di autosufficienza, di desiderio di realizzarsi ardente come la fame e la sete. Quasi per istinto e per legge di vita queste disposizioni tendiamo a portarle anche nel campo spirituale. Di qui l'immane compito dell'umiltà genuina, quella dell'infanzia evangelica. Dalle profondissime radici della superbia e dell'amore di sé ci libera solo l'umiltà di Gesù infusa fin nella profondità del nostro essere. E' l'umiltà del Verbo fatto carne che l'anima spirituale cerca di contemplare e di attirare amorosamente in sé guardando al presepe di Betlemme.
LA POVERTÀ' DI SPIRITO. La povertà evangelica è la prima delle «beatitudini», e si potrebbe dire quella che le abbraccia tutte (cf Mt 5, 3 ss). Fatto di sensi e di bisogni, immerso nelle cose che attirano e piacciono, l'uomo sente di essere un nulla, di non valere, di non vivere se non ha la felicità di possedere.
Come l'amore di sé, così la cupidigia di avere e la sicurezza di possedere sembrano identificarsi con il nostro essere.
Perciò anche la povertà di spirito, con il radicale distacco da tutto per cercare e possedere Dio solo, è virtù difficilissima e divina. E anch'essa è dono di grazia e dell'amore gratuito di Dio che riempie di sé, anzi dilata immensamente, il cuore dell'uomo. Anche questa divina virtù il cristiano è invitato a contemplarla nel Bambino di Betlemme.
IL TOTALE ABBANDONO. Il bambino trova tutta la sua sicurezza, la sua forza, la sua gioia nell'amore dei genitori, e specialmente tra le braccia della mamma. Qui egli ama e si addormenta.
Nella vita spirituale nulla è così importante ed efficace, e nulla dilata il cuore come la cieca fiducia e il totale abbandono tra le braccia di Dio. Frutto delizioso della grazia e dell'amore di Dio nostro Padre, tale condizione felice scaturisce dall'umiltà e dalla povertà di spirito. L'uomo spirituale lo ricerchi negli occhi e nel cuore di Gesù Bambino, stretto tra le braccia di Maria. Così la devozione a Gesù Bambino, per la via dell'infanzia spirituale, ci condurrà alla perfezione dell'amore.
Conclusione
La devozione al S. Bambino di Praga è una forma o espressione particolare della devozione a Gesù Bambino e ai misteri della sua santa Infanzia: devozione, questa, che fa parte della spiritualità cristiana ecclesiale incentrata nella sacratissima Umanità di Gesù.
Tale spiritualità è stata molto sentita nel Carmelo Teresiano sin dalle origini ed ha costituito un oggetto particolarmente amato della sua vita di preghiera contemplativa, dell'ascetica delle virtù, della comunione familiare, delle manifestazioni esteriori della sua religiosità, del suo apostolato ecclesiale.
La dolcissima immagine del S. Bambino Gesù di Praga ci rappresenta il Piccolo Re che vuole dominare tutto il mondo con l'amore, con le irresistibili grazie della sua Infanzia, con i favori che desidera dispensare a tutti, specialmente ai piccoli.
E come Egli, per la divina Maternità verginale di Maria, è venuto a noi nell'amore fatto semplicità, umiltà, povertà, dedizione totale, così desidera di averci amici sinceri, umili imitatori della sua povertà e semplicità, che sappiano amare i fratelli come li ama Lui; soprattutto amici che credano e si abbandonino alla tenerezza e alla ricchezza del suo amore: «Più voi mi onorerete, più io vi favorirò».
L'esperienza di tante anime — basti per tutte Teresa di Gesù Bambino con la sua «piccola via dell'infanzia spirituale» — è una testimonianza convincente che la devozione alla santa Infanzia di Gesù, vivificata dalla meditazione amorosa dei suoi misteri e dall'impegno Dell'imitare le sue virtù, è uno stimolo potente per il progresso nel fervore della vita cristiana.
Perciò coltiviamo questa santa devozione e diffondiamola fra le famiglie e specialmente tra i bambini, ai quali sono riservate speciali grazie e favori dall'amore di Gesù Bambino.
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