Leggimi la mano Chirologia

Ask Me_PreguntaMe_Chiedi a Me







Ask Me! PreguntaMe! Chiedi a Me!
E ADESSO A CHI LO DICO
QUANDO NON C'E' PIU' NESSUNO A CUI DIRE LA NOSTRA PENA

La parola di Dio è capace di aiutare ogni persona ad interpretare ogni aspetto della sua vita. Ogni cosa e ogni avvenimento può e deve essere interpretato alla luce della rivelazione di Cristo. Amicizia, amore, lavoro e salute cambiano significato se sono interpretati alla luce del suo amore.

Chiesa di Santa Maria Della Vittoria Padri Carmelitani Scalzi
Provincia Romana Padri Carmelitani Scalzi Via XX Settembre , 17 00187 - ROMA Tel. 06.427.40.571

Ai carissimi Presidenti di Fraternità





  CONSIGLIO PROVINCIALE OCDS
COMMISSARIATO “S. GIUSEPPE” -  PROVINCIA ROMANA

                                                                                 Ai carissimi Presidenti diFraternità

Oggetto:     Comunicazioni da trasmettere anche al P. Assistente, ai membri ed ai
                     simpatizzanti di ciascuna Fraternità.

La Quaresima è un tempo liturgico molto utile per approfondire la nostra vocazione cristiana-carmelitana e per favorire maggiormente il nostro cammino verso la santità. Il digiuno, la preghiera e le opere di carità che la Chiesa raccomanda devono tendere a dare pienezza alla nostra vita spirituale da intensificare attraverso un più stretto rapporto di unione a Cristo. Disponiamoci, perciò, ad accogliere il suo Mistero e la sua Parola, proponendoci di condividere e mettere in pratica i suoi atteggiamenti, i suoi pensieri, i suoi comportamenti.
Come già in passato, anche quest’anno l’OCDS, in preparazione alla Santa Pasqua, ha organizzato una  giornata di spiritualità, che avrà luogo Domenica 25 Marzo 2012, a Roma presso la Chiesa di S. Teresa di G.B. in Panfilo, via G. Spontini, 17 tel. 06.841.42.09, come da programma allegato.
In tale occasione verrà consegnato ai Responsabili il nuovo Organigramma del triennio 2011-2014 e verranno comunicate utili informazioni pervenute dal Centro dell’Ordine.
Gli <Esercizi Spirituali a livello provinciale quest’anno avranno luogo a Caprarola nella Casa di Santa Teresa (tel. 0761.64.60.13), dal  pomeriggio del mercoledì 6 Giugno al pranzo della domenica 10 Giugno.
Si ricorda, inoltre, ai Presidenti di predisporre la quota annuale da versare nella  giornata del prossimo 25 Marzo alla Tesoreria del Consiglio Provinciale OCDS.
Sarà bello ritrovarci per vivere insieme un momento di comunione e di crescita nella gioia e nella reciprocità dell’amore fraterno: perciò intervenite numerosi  per rinnovare l’entusiasmo della nostra fede ed ottenere dal Signore il dono di una Pasqua veramente santa  all’insegna di un  più fervido amore verso Dio e verso tutti i fratelli.
Affidiamo tutto alla misericordia del Signore nella certezza teresiana che ‹‹ quando è il cuore che prega, Egli risponde ›› ( C 24,5).
Con tanto affetto
                                                                                                                       La Presidente
Caprarola 24 Febbraio  2012                                                        Maria Teresa Cristofori  

INCONTRO DELLE FRATERNITÁ OCDS








INCONTRO DELLE  FRATERNITÁ  








ORDINE SECOLARE DEI CARMELITANI SCALZI

INCONTRO DELLE  FRATERNITÁ  COMMISSARIATO “S. GIUSEPPE”
- PROVINCIA ROMANA -

GIORNATA DI SPIRITUALITÁ
in preparazione alla SANTA PASQUA
                                                                                              
ROMA -  25 MARZO 2012
CHIESA S. TERESA DI G.B. IN PANFILO- Via G. Spontini,17

Relatore:  DELEGATO PROVINCIALE OCDS P. ARNALDO PIGNA

Ore       9.30                                   Accoglienza e Lodi

Ore     10.00                                        Conferenza

Ore     11.00                                        Assemblea, comunicazioni e dialoghi

Ore     12.10                                        Santa Messa

Ore     13.00                                        Pranzo al sacco e tempo libero

Ore     15.00                                        Via Crucis e Vespri

Ore     16.30                                        Saluti e  partenze.

L’incontro è aperto anche ai simpatizzanti della spiritualità OCDS.
Una felice e Santa Pasqua a tutti!                        
                                                                                                  

venerdì 24 febbraio 2012

Mauro_Pedone_a_Castel_Rigone_Passignano_sul_Trasimeno-Via dell'Ospedale 1 Bed Breakfast Mina


Mauro_Pedone_a_Castel_Rigone_Passignano_sul_Trasimeno-Via dell'Ospedale 1 Bed&Breakfast Mina


Mauro Pedone I benefici delle campane tibetane 
di Silvia Turrin 

http://www.lavocedelcarro.it/



"Ascolta il suono della ciotola e quando il suono si ferma ascolta ancora". Questo è un suggerimento ricorrente che i tibetani, depositari di antiche conoscenze, rivolgono a quegli occidentali desiderosi di scoprire i "segreti" di un'antica cultura. La frase qui riportata racchiude il sapere del popolo tibetano connesso al suono: se in apparenza non si ascolta più alcun ritmo o effetto acustico, in realtà, le vibrazioni sonore generate dalle campane tibetane continuano a produrre effetti. Avevamo già avuto modo di trattare questo argomento parlando del lavoro portato avanti dal terapeuta argentino Albert Rabenstein in collaborazione con il Lama Tashi: nell'articolo si è sottolineato come le campane tibetane stiano diventando uno strumento impiegato anche nel campo della musicoterapia. Tra i precursori in Italia di questo approccio vi è Mauro Pedone, il quale si definisce "ricercatore attivo nel campo della salute e del benessere". Egli ha codificato un proprio metodo con il quale effettua massaggi sonori con le campane tibetane. 
In musicoterapia, fino a qualche tempo fa, si parlava soprattutto di massaggio sonoro al pianoforte, grazie ai lavori condotti da Giulia Cremaschi Trovesi: la nota musicoterapeuta è infatti l'artefice di un modello di pedagogia musicale e di musicoterapia umanistica fondato sull'improvvisazione clinica al pianoforte, uno strumento che dà voce e valorizza il dialogo uomo-mondo. Mauro Pedone, appassionato di Oriente, ha orientato invece le sue ricerche e il suo campo di applicazione verso un altro strumento, ben più antico. Il suo metodo basato sul suono delle campane tibetane lo sta applicando anche nelle carceri, presso gli istituti di pena Regina Coeli e Rebibbia di Roma. Questo progetto nei penitenziari è iniziato nel 2004: con cadenza settimanale gli interventi si traducono nel coinvolgimento dei detenuti in vari ambiti, tra cui quelli incentrati sulla musicoterapia evolutiva e sul massaggio sonoro con le campane tibetane. Questa esperienza è sintetizzata nel libro edito dalle Edizioni Mediterranee Massaggio sonoro con le campane tibetane. In appendice, si legge il ricordo di Mauro Pedone del suo primo corso presso Regina Coeli: nessuno dei detenuti italiani, rumeni e maghrebini – rammenta l'autore – sapeva cosa fossero le campane tibetane. Tutti rimasero stupiti dei suoni che sprigionavano, e chi ha voluto sperimentarne le vibrazioni ha avvertito effetti positivi, come sottolinea lo stesso autore: "Gli incontri con le campane tibetane sono diventati preziosi momenti, attesi per poter vivere spazi di profondo rilassamento in un contesto di forte disagio". Tra i benefici delle campane vi è quello di rilassare le persone – in questo caso individui reclusi – creando una sorta di oasi di pace sonora in un ambiente segregato, che talvolta si tramuta in un gabbia esistenziale. 
Il lavoro di Mauro Pedone con le campane tibetane sta suscitando molto interesse, tanto che è stato invitato a essere formatore presso la Scuola e Centro di ricerca in musicoterapia della risonanza di Roma. 

sabato 18 febbraio 2012

Terapia del Campo Mentale ROGER CALLAHAN



ROGER CALLAHAN scoprì, nei pressi di  Los Angeles, in
California, nel 1979, un nuovo modo di fare psicoterapia.
L'occasione gli si presentò mentre cercava di aiutare una donna, Mary, che soffriva di fobia per l'acqua. Al solo vedere l'acqua, perfino attraverso la televisione, questa sperimentava  un terribile malessere allo stomaco. CALLAHAN fece ricorso a tutte le risorse delle psicoterapie allora esistenti: quella centrata sulla persona, la comportamentale, la razionale -emotiva, l'ipnosi e varie altre. La donna, però continuava a soffrire quando vedeva o toccava l'acqua. Spinto dal desiderio di trovare qualcosa che potesse avere effetto, seguì un corso di kinesiologia applicata dove imparò a "picchiettare", a dare cioè piccoli colpi. Partecipò anche a due o tre lezioni di agopuntura. Comprese che il meridiano dello stomaco termina al di sotto degli occhi. Fece allora un'associazione geniale: utilizzare la kinesiologia e l'agopuntura congiuntamente. Nel colloquio successivo con Mary, le propose di picchiettare sotto gli occhi, sull'osso. Dopo un paio di minuti la donna sentì che il malessere era scomparso. Poichè Mary frequentava abitualmente la piscina che il dottore aveva nel giardino, per eseguire, insieme ad altri esercizi, quelli per la "desensibilizzazione  sistemica", fecero la prova con quell'acqua. La sua fobia era, effettivamente, sparita, Da allora sono trascorsi ventidue anni e questa non è più ricomparsa.
CALLAHAN fu costretto a cercare una teoria per spiegare il funzionamento dei piccoli colpi su determinati punti - corrispondenti a quelli dell'agopuntura - in una successione suggerita dalla disgnosi. Si rese conto che alchuni problemi, come lo stress, l'ansia, le fobie, il desiderio compulsivo, richiedevano il picchiettio secondo la stessa successione di punti: sotto l'occhio, sotto l'ascella, sotto la clavicola.
I disturbi emozionali che possono essere, non solo trattati, ma curati con la TCM sono: ansia, fobie, dipendenze, traumi, ira, senso di colpa, collera impotente, attacchi di panico, vergogna, ossessione, depressione, dolore fisico, impossibilità a visualizzare in modo positivo.



Counseling espiritual Coaching Cognitivo: EL CANTE FLAMENCO

Counseling espiritual Coaching Cognitivo: EL CANTE FLAMENCO: EL CANTE FLAMENCO Lo stile Flamenco nella tradizione Cristiana LA SAETA ¿Quién me presta una escalera para subir ...

EL CANTE FLAMENCO



¿Quién me presta una escalera
para subir al madero,
para quitarle los clavos
a Jesús el Nazareno?

¡Oh, la saeta, el cantar
al Cristo de los gitanos,
siempre con sangre en las manos,
siempre por desenclavar!
¡Cantar del pueblo andaluz,
que todas las primaveras
anda pidiendo escaleras
para subir a la cruz!
¡Cantar de la tierra mía,
que echa flores
al Jesús de la agonía,
y es la fe de mis mayores!
¡Oh, no eres tú mi cantar!
¡No puedo cantar, ni quiero
a ese Jesús del madero,
sino al que anduvo en la mar!

Izet Sarajlic Sarajevo, versi contro i cecchini

                                                                                 


Izet Sarajlic 








Erri De Luca ricorda Izet Sarajlić



 "Il proprietario delle scarpe numero quarantatre sta guardando un paio di sandali esposti al museo di Auschwitz".

Counseling espiritual Coaching Cognitivo: Battesimo_di_María

Counseling espiritual Coaching Cognitivo: Battesimo_di_María: Cari fratelli  e  sorelle, genitori,parenti, amici e conoscenti  invochiamo  il  Signore che, per la sua immensa misericordia di mort...

Battesimo_di_María


Cari fratelli  e  sorelle, genitori,parenti, amici e conoscenti  invochiamo  il 
Signore che, per la sua immensa misericordia di morte e di risurrezione, ci merita 
di rinascere a nuova vita come figli: conceda a María che oggi è chiamata 
alla grazia del Battesimo, il dono dello spirito, perché, la investi, la penetri, la 
rigeneri alla vita nuova e possa costantemente illuminarla nella sua crescita.
La Sapienza la renda capace di rispondere alla grazia del Signore e aprirsi alla 
vita per testimoniare la verità del vangelo e incamminarsi sulla via della santità di 
vita per giungere alla vita che non ha fine.
Così sia

Counseling espiritual Coaching Cognitivo: Città a misura di ciclisti

Counseling espiritual Coaching Cognitivo: Città a misura di ciclisti: Città a misura di ciclisti La scorsa settimana il Times di Londra ha lanciato una campagna a sostegno della sicurezza dei ciclisti ch...

Una pagina web permette di accedere virtualmente ai manoscritti di santa Teresina


LISIEUX-FRANCIA (23-01-2012).- È già possibile accedere rapidamente e comodamente alla documentazione che riguarda santa Teresina e che è custodita nell'archivio del Carmelo di Lisieux. Grazie al sito http://www.archives-carmel-lisieux.   

Mientras Baja La Nieve de Gabriela Mistral

Ha bajado la nieve, divina criatura,
el valle a conocer.
Ha bajado la nieve, mejor que las estrellas.
¡Mirémosla caer!
Viene calla-callando, cae y cae a las puertas
y llama sin llamar.
Así llega la Virgen, y así llegan los sueños.
¡Mirémosla llegar!
Ella deshace el nido grande que está en los cielos
y ella lo hace volar.
Plumas caen al valle, plumas a la llanada,
plumas al olivar.
Tal vez rompió, cayendo y cayendo, el mensaje
de Dios Nuestro Señor.
Tal vez era su manto, tal vez era su imagen,
tal vez no más su amor.