martedì 9 ottobre 2012

ORDINE SECOLARE DEI CARMELITANI SCALZI


ORDINE SECOLARE DEI CARMELITANI SCALZI
Commissariato OCD “San Giuseppe” del Centro Italia

 
Corso di formazione per i membri dei Consigli delle Fraternità OCDS toscane e romane

(Montecompatri 5-7 ottobre 2012)

     Al termine del nostro incontro di formazione, torniamo alle nostre fraternità con un impegno preciso su questi tre punti fondamentali:


1.      Dare il primo posto a Dio: Lui all’origine, Lui lo scopo, Lui il contenuto. Dunque vivere di Lui e vivere per Lui. Essere strumento, cioè mezzo, e luogo della sua gloria, cioè diventare santi.  Mettere a disposizione la vita: «Cosa vuoi fare di me?» (Santa Teresa di Gesù).

2.      La fraternità: «congregavit nos in unum Christi Amor». È Lui che ci unisce amandoci e noi rispondiamo amandoLo. Ciò che ci unisce tra di noi è il comune desiderio, la comune ricerca di Lui e l’uso dei mezzi o strumenti che ci aiutano ad andare a Lui. Uniti a Lui e in Lui saremo trascinati nella sua missione che è spendere la vita per la salvezza del mondo.

3.      La  testimonianza: la fede non si predica, si mostra. Si è testimoni con il proprio esistere: «Il testimone non ha bisogno di parlare, basta che esista» (Bergson). «La religione la si vive, non si propaganda, se la si vive, si propaganda da sè» (Gandhi). C’è un linguaggio universale che tutti capiscono: l’Amore. «Testimonianza più che militanza» (card. Scola).


Riprendiamo il nostro cammino sotto lo sguardo e la protezione della Vergine SS. Madre e Regina Nostra.

Letto e approvato in assemblea liturgica dai convegnisti.



                                                                                                                                       La Segreteria generale 

Nessun commento: