lunedì 29 aprile 2013

psicochirologia leggimi la mano


2 commenti:

enricopallocca ha detto...

LAURA PROVERA, ha conseguito la Laurea in Lettere Classiche presso l'Università di Torino e la Licenza in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma. É iscritta al Dottorato in Teologia Biblica presso l'Università Gregoriana. Ha insegnato all'Istituto di Scienze Religiose della Gregoriana e all'Istituto Regina Mundi. É docente di Lingua Greca presso la Pontificia Università Antonianum e di Lingua Ebraica presso la Facoltà Valdese di Teologia di Roma.


LOREDANA BIROCCI,
Dopo il completamento degli studi pianistici, ha proseguito lo studio musicale, diplomandosi in Canto Lirico presso il Conservatorio di Pescara. Sotto la guida del Maestro Maguy Garentet si è specializzata nello studio della Cetra. Presso la Pontificia Facoltà Teologica “Teresianum” di Roma consegue i seguenti titoli teologici: Diploma in Teologia Spirituale (2001); Baccalaureato in Teologia (2003); Licenza in Teologia Spirituale (2004); Dottorato in Teologia Spirituale (2012). Collabora con la Radio Vaticana. Ha curato le trasmissioni “Musica e Bibbia”; “Le eroine pucciniane”; “Il melodramma: da Mascagni a oggi”; “Poulenc sacro”; “La forza spirituale della musica: Bach-Haydn–Mozart”; “Le origini del canto cristiano”; “Francesco Saverio Mercadante”. Ha pubblicato un metodo per l’insegnamento della Musica nella scuola dell’Infanzia “Musica ritmando” con la casa editrice Setticlavio; segue “Cantate Domino” con le edizioni Armelin ed inoltre con le Edizioni Serarcangeli ha pubblicato“Un canone a due voci: Ebraismo e Cristianesimo”. Attualmente svolge attività concertistica in qualità di soprano con il gruppo “Laus Mariae” eseguendo brani tratti dal repertorio medievale (laudi cortonesi) e con il gruppo strumentale “Shalom” eseguendo brani tradizionali ebraici.

enricopallocca ha detto...

EBRAICO I LIVELLO

1) L'alfabeto ebraico nel quadro delle lingue del vicino Oriente Antico
2) Conoscenza delle lettere e loro valore spirituale e mistico : leggenda dell'alfabeto e significato delle singole lettere
3) La vocalizzazione del testo. L'opera dei Masoreti
4) Lettura dello Shema Israel e di alcuni Salmi:
Sal 1,8; 116/117; 127/128; 120/121; 150.
5) I Nomi di Dio; Le Feste ebraiche, anche in relazione con le Feste cristiane; il culto sinagogale e il culto al Tempio, il sacerdozio e i sacrifici; il Sabato; i commenti ebraici: midrash, halakah, mishnah.

MUSICA EBRAICA
Bibbia e musica; il salterio e strumenti musicali biblici; ascolto delle varie tradizioni sinagogali; esecuzione di brani vocali e strumentali in lingua ebraica ripresi dal repertorio tradizionale.

ISCRIZIONI
Per informazioni potete scrivere a: loredana.birocci@gmail.com.
COSTO DEL CORSO
La quota di partecipazione è di 100,00 euro a partecipante.
ORARIO DELLE LEZIONI
Il corso intensivo è così articolato:
Mattina: 9.30-12.30
Pomeriggio: 15.00-18.00
L’orario varierà in base al numero dei partecipanti.