venerdì 6 settembre 2013

CALLIOPE ONLUS


CALLIOPE ONLUS
 

               L’Associazione Calliope onlus nasce per dare un sostegno oggettivo e morale alle persone con disabilità psichiche e motorie, l’obiettivo primario è quello di creare intorno a queste persone un ambiente sano, dove la religione cattolica il lavoro e la famiglia siano i valori dominanti. Il consiglio direttivo dell’Associazione è composto per i 2/3 da disabili e parenti di disabili.

Nella struttura di Montecompatri, di propietà dell’ordine religioso dei Padri Carmelitani Scalzi, l’associazione Calliope Onlus è autorizzata, per gentile concessione dell’ordine religioso sopracitato, ad utilizzare i terreni e  attraverso personale altamente specializzato opera nelle seguenti attività:

 

-                     Promozione e Valorizzazione del patrimonio artistico e storico e religioso di Montecompatri

-                     Agricoltura Sociale: si intende l’insieme di quelle attività, esperienze, programmi e interventi, nei quali vengono condotte attività agricole  (coltivazione di ortaggi e piante da frutto, allevamento di animali principalmente da carne e da uova e trasformazione di prodotti agroalimentari) che coinvolgono attivamente i disabili, finalizzate al miglioramento delle condizioni di vita, al recupero terapeutico e all’inclusione sociale e lavorativa di soggetti a rischio di marginalità.
Alcuni esempi:

-                     Attività con animali con finalità ludiche, educative e terapeutiche;

-                     Attività di ortoterapia;

-                     Ippoterapia disabili;

-                     Percorsi didattici , rivolti alle scuole e alle famiglie, per integrare la formazione scolastica con esperienze dirette che educhino alla conoscenza degli alimenti, degli animali e ad un consumo consapevole;

-                     Progetti personalizzati finalizzati all’inserimento lavorativo in campo agricolo;

-                      laboratori Artistico artigianali: corsi di attività creativa per la realizzazione di oggetti artigianali in cui la persona può imparare tecniche sempre più raffinate di lavorazione dei materiali quali la creta,  allenare la propria manualità, partecipare attivamente ad un ciclo di lavorazione, seguire la trasformazione della materia prima in prodotto finale. Altre attività sono, il decoro della ceramica e della pittura sulla stoffa.

-                     Mostra Permanente: dove vengono esposti tutti i lavori effettuati dalle persone disabili.

-                     Attività motorie: si organizzano delle passeggiate nei boschi ed in particolare in quello di montecompatri, inoltre vengono organizzate visite guidate turistico-religiose dove si visitano tutte le strutture esistenti sul territorio.

-                     Documentazione Ricerca Disabilità: viene istituito un centro documentazione, ricerca e informazione redatto dal personale specializzato, riguardante la disabilità in generale che possa essere utile nello scambio di informazioni con le altre famiglie o altri enti pubblici e privati, aperto a tutti i privati cittadini e a tutti gli enti pubblici e privati.

-                     Centro Estivo: Obiettivo della Calliope onlus è quello di istituire un centro estivo per disabili su una delle spiagge del  litorale Laziale dove far trascorrere in armonia la stagione estiva attraverso attività ludiche e turistiche con l’ausilio di una barca attrezzata per la disabilità verranno visitate tutte le attrazioni marine del posto.

 

 

 

 




1 commento:

Enrico Pallocca ha detto...

CALLIOPE ONLUS

L’Associazione Calliope onlus nasce per dare un sostegno oggettivo e morale alle persone con disabilità psichiche e motorie, l’obiettivo primario è quello di creare intorno a queste persone un ambiente sano, dove la religione cattolica il lavoro e la famiglia siano i valori dominanti. Il consiglio direttivo dell’Associazione è composto per i 2/3 da disabili e parenti di disabili.
Nella struttura di Montecompatri, di propietà dell’ordine religioso dei Padri Carmelitani Scalzi, l’associazione Calliope Onlus è autorizzata, per gentile concessione dell’ordine religioso sopracitato, ad utilizzare i terreni e attraverso personale altamente specializzato opera nelle seguenti attività:

- Promozione e Valorizzazione del patrimonio artistico e storico e religioso di Montecompatri
- Agricoltura Sociale: si intende l’insieme di quelle attività, esperienze, programmi e interventi, nei quali vengono condotte attività agricole (coltivazione di ortaggi e piante da frutto, allevamento di animali principalmente da carne e da uova e trasformazione di prodotti agroalimentari) che coinvolgono attivamente i disabili, finalizzate al miglioramento delle condizioni di vita, al recupero terapeutico e all’inclusione sociale e lavorativa di soggetti a rischio di marginalità.
Alcuni esempi:
- Attività con animali con finalità ludiche, educative e terapeutiche;
- Attività di ortoterapia;
- Ippoterapia disabili;
- Percorsi didattici , rivolti alle scuole e alle famiglie, per integrare la formazione scolastica con esperienze dirette che educhino alla conoscenza degli alimenti, degli animali e ad un consumo consapevole;
- Progetti personalizzati finalizzati all’inserimento lavorativo in campo agricolo;
- laboratori Artistico artigianali: corsi di attività creativa per la realizzazione di oggetti artigianali in cui la persona può imparare tecniche sempre più raffinate di lavorazione dei materiali quali la creta, allenare la propria manualità, partecipare attivamente ad un ciclo di lavorazione, seguire la trasformazione della materia prima in prodotto finale. Altre attività sono, il decoro della ceramica e della pittura sulla stoffa.
- Mostra Permanente: dove vengono esposti tutti i lavori effettuati dalle persone disabili.
- Attività motorie: si organizzano delle passeggiate nei boschi ed in particolare in quello di montecompatri, inoltre vengono organizzate visite guidate turistico-religiose dove si visitano tutte le strutture esistenti sul territorio.
- Documentazione Ricerca Disabilità: viene istituito un centro documentazione, ricerca e informazione redatto dal personale specializzato, riguardante la disabilità in generale che possa essere utile nello scambio di informazioni con le altre famiglie o altri enti pubblici e privati, aperto a tutti i privati cittadini e a tutti gli enti pubblici e privati.
- Centro Estivo: Obiettivo della Calliope onlus è quello di istituire un centro estivo per disabili su una delle spiagge del litorale Laziale dove far trascorrere in armonia la stagione estiva attraverso attività ludiche e turistiche con l’ausilio di una barca attrezzata per la disabilità verranno visitate tutte le attrazioni marine del posto.