. Quando leggo il meridiano dell’Intestino Crasso nella mano, come psicochirologo mi focalizzo sulle aree che rispecchiano il suo flusso energetico e le corrispondenze psicofisiche. Il meridiano dell’Intestino Crasso, legato all’elemento metallo, è simbolo di eliminazione, non solo a livello fisico, ma anche mentale ed emotivo.
Lettura psicochirologica dell’Intestino Crasso:
1. Eliminazione e trasformazione: L’Intestino Crasso, associato all’indice, rappresenta la capacità di rilasciare e trasformare ciò che non è più necessario. Durante la lettura della mano, analizzo attentamente la condizione del dito indice e la pelle in questa area, in particolare la sua tensione o rilassamento. Eventuali segni, imperfezioni o cambiamenti possono indicare difficoltà nel processo di eliminazione emotiva o pensieri stagnanti. Se ci sono blocchi energetici in questa area, può riflettere la resistenza al cambiamento o una tendenza a trattenere emozioni negative.
2. Ruolo nell’equilibrio emotivo: L’Intestino Crasso è il “ministro delle Trasmissioni e delle Vie di Comunicazione” e, nella psicochirologia, è strettamente collegato alla salute mentale. Una persona che si aggrappa a pensieri negativi, risentimenti o abitudini distruttive può sperimentare un disordine nelle “vie di trasmissione” sia fisiche che mentali. Una mano che mostra segni di tensione o rigidità nel dito indice può indicare una mente sovraccarica di pensieri distruttivi, proprio come un intestino che trattiene i rifiuti. La stipsi emotiva è parallela alla stipsi fisica.
3. Relazioni energetiche con altri organi: L’Intestino Crasso è in stretta relazione con altri organi, il che si riflette anche nella lettura della mano.
• Polmoni: La relazione yin-yang con i polmoni, “madre” dell’Intestino Crasso, evidenzia l’importanza della respirazione e del rilascio di energia. Se la respirazione è bloccata, per esempio attraverso asma o tensione toracica, la circolazione energetica nell’Intestino Crasso sarà compromessa. Osservare il respiro del soggetto durante la lettura della mano può offrire spunti sull’armonia di questo meridiano.
• Fegato: Il fegato, come “maestro” dell’Intestino Crasso, influenza la capacità di prendere decisioni e mantenere l’energia in movimento. Un fegato che non svolge bene le sue funzioni può bloccare l’energia dell’Intestino Crasso, portando a stati di frustrazione e malumore, visibili nella postura delle mani e nella loro tensione.
• Reni: La relazione “mezzogiorno-mezzanotte” con i reni suggerisce che la paura, una delle emozioni legate ai reni, può interferire con la funzione dell’Intestino Crasso. Segni di stress nell’area del polso e del palmo possono indicare una connessione con queste emozioni bloccanti.
4. Sensibilità ed emozioni: L’Intestino Crasso è anche sede della sensibilità emotiva. Una mano sensibile, con pelle reattiva e tensione nell’indice, può rivelare una persona particolarmente sensibile al proprio ambiente. Eventuali squilibri possono manifestarsi come ansia, paura o incapacità di gestire i propri sentimenti, spesso collegati alla funzione dell’Intestino Crasso di “trasmettere” e “comunicare” emozioni.
5. Indicatore fisico sull’indice: Il dito indice è un punto chiave per la lettura del meridiano dell’Intestino Crasso. Se si osservano segni fisici, come un’unghia spezzata o una ferita su questo dito, può essere un segnale che il meridiano è bloccato. Questo riflette una difficoltà a espellere sia rifiuti fisici che mentali. Attraverso la psicochirologia, tali segni vengono interpretati come messaggi del corpo riguardo al sovraccarico emotivo o mentale.
Leggendo il meridiano dell’Intestino Crasso nella mano, comprendo come una persona gestisce il rilascio delle emozioni, dei pensieri e delle abitudini. L’intestino crasso, come riflesso della mente, deve mantenere un equilibrio tra accumulare ed espellere, e quando questo equilibrio è compromesso, i segni diventano visibili nella mano e nelle corrispondenze con gli organi e le emozioni. Un’approfondita lettura della mano può quindi rivelare preziose informazioni sul benessere mentale ed emotivo, oltre che fisico Appunti sul meridiano dell’Intestino Crasso: Meridiano dell’intestino Crasso. L’intestino crasso appartiene all’elemento metallo. E’ un organo yang, la sua controparte yin sono i polmoni. Il ruolo dell’intestino crasso è di controllare l’espulsione degli escrementi. L’intestino crasso riceve le sostanze di scaro da l’intestino tenue. Assorbe alcuni liquidi e poi trasforma i residui in feci che devono essere espulse. L’ano è controllato dallo jing renale ed è chiamato la “porta della forza”. L’intestino crasso svolge anche altri compiti nel controllo delle sostanze di scarto. L’intestino crasso è responsabile è responsabile dell’eliminazione dei pensieri distruttivi. Infatti, a volte la costipazione può essere correlata alla mancata eliminazione di abitudini e pensieri distruttivi che impediscono il cambiamento. La salute dell’intestino crasso è direttamente collegata non solo ad un organismo in salute, ma anche alla salute mentale.
L’intestino crasso svolge le funzioni di un “ministro delle Trasmissioni e delle Vie di Comunicazione”. Il disordine nelle “trasmissioni” e nelle “vie” produce stipsi o diarrea. L’intestino è un lungo budello somigliante al tracciato di una strada tortuosa che scende da un monte talmente ripido dove i tornanti si trovano tutti uno al di sopra dell’altro ed estremamente ravvicinati. Essi riproducono lo stesso tracciato seguito dalle circonvoluzioni del cervello. Un cervello che ingombri le proprie circonvoluzioni con pensieri cupi, nevrastenia e preoccupazioni, rifiutando di sbarazzarsene, vedrà riempirsi le circonvoluzioni del proprio intestino Crasso di rifiuti, che questo non vuol lasciare andare. I pensieri cupi sono altrettanto nefasti per il cervello quanto lo sono i rifiuti per l’Intestino Crasso.
Rapporti con l’Intestino Tenue: I rifiuti vengono donati all’Intestino Crasso dal suo “sposo”, L’Intestino Tenue. Questo è il “ministro che riceve i raccolti”; esso separa il puro dall’impuro, i liquidi dai solidi e agisce sull’energia. Se è calmo e ben regolato, tutto funziona a dovere, ma se questo sposo diventa nervoso, eccitato o triste, o se si riempie di rimorsi (che richiamano e trattengono i pensieri nefasti perché sono tristi e non vi si può porre rimedio), allora domina la propria sposa che si blocca, in preda alla costipazione.
Rapporti con il Fegato: Il “maestro” dell’Intestino Crasso” è il Fegato. Un maestro inetto turba e ostacola il proprio allievo al quale non trasmette dinamismo. Il Fegato elabora combinazioni e strategie; forma; immagazzina; distribuisce a seconda dei bisogni. Tutte le decisioni provengono da lui. Il malumore lo soffoca e allora si avrà un maestro che non fa più circolare l’energia, che gira a vuoto, ingarbugliando i propri pensieri. Si paralizza e agisce allo stesso modo sul proprio allievo, l’intestino Crasso.
Rapporti con i Polmoni: I Polmoni sono la “madre” dell’Intestino Crasso. Essi inspirano d espirano, armonizzando l’energia. Insorge l’asma (vale a dire un blocco dei pensieri in rivolta contro l’ambiente circostante) ed ecco che l’energia dell’Intestino Crasso non circola più.
Rapporti con i Reni: L’Intestino Crasso è “ministro delle Trasmissioni e delle Vie” ed è in relazione “mezzogiorno-mezzanotte con i Reni. Questi due meridiani sono in correlazione esatta come le ore zero e le ore dodici e, mettendoli faccia a faccia, li rende solidali l’un l’altro. I Reni espellono l’aria mentre l’Instino Crasso espelle i rifiuti. La paura frena i Reni, le emozioni agiscono su di essi e tutte queste azioni bloccano e impediscono la circolazione.
Intestino Crasso sede della sensibilità: L’’Intestino Crasso è “ministro delle Vie” e delle “Trasmissioni” per questo è sede della sensibilità; esso si agita e freme in caso di emotività. Colore hanno affrontato degli esami si ricorderanno della paura che “svuota” allo stesso tempo il cervello e gli intestini. Questa sensibilità corrisponde a un’anima sensibile, che ha fiuto e che “sente” l’ambiente in cui vive, facilitando l’analisi e avvertendo le possibiltà di espansione. A esso corrisponde l’odorato; l’ultimo punto di questo meridiano si chiama infatti “accoglienza dei profumi” IC 20 Yingxiang (fragranza di benvenuto).
Comando dell’energia: L’Intestino Crasso comanda tutta l’energia del corpo e gli dona la vitalità e l’apertura alla vita. Dona anche il senso della gerarchia e il gusto della buona tavola. Una persona dall’aspetto “costipato” on trasmette questa sensazione di equilibrio e di vitalità.
Rapporti con le vie respiratorie: La gola, la rinofaringe, le vie respiratorie e il naso dipendono dal funzionamento dell’Intestino Crasso e sono comandati dai suoi punti…raffreddori, angine e sinusiti hanno come causa un cattivo funzionamento dell’Intestino Crasso. Si ostruiscono le uscite in alto e in basso…
Corrispondenza con lindice: Il dito indice corrisponde all’intestino Crasso. Se in giorno vi scoprite un brufolo, un taglio, un’unghia che si spezza è un segnale che vi avverte che il vostro “ministro delle Trasmissioni e delle Vie” sta soffrendo. Correte in suo aiuto e sbarazzate il vostro cervello dalle preoccupazioni, dai furori, e dalle gelosie che lo ingombrano
Nessun commento:
Posta un commento