Il Vaso Governatore, o meridiano Du Mai, inizia all’estremità della punta del coccige e finisce sulla gengiva della mascella superiore.
È un meridiano curioso che, indipendente dagli altri, percorre la colonna vertebrale e il cranio. Si congiunge, in alto e in basso, con il meridiano Renmo, dividendo così il corpo in due.
È il mare entro il quale si riversano i meridiani yang; in lui circolano: l’energia detta “ancestrale”, l’energia yong (di difesa) e wei (nutritiva). Cura la colonna vertebrale e riequilibra lo stato yang.
Quando leggo la mano da psicochirologo, osservo anche il volto e le sue rughe, in quanto queste possono riflettere aspetti legati alla tensione emotiva e al flusso di energia. Analizzare il viso insieme alla mano mi consente di avere una visione più completa della personalità e delle sue dinamiche energetiche.
Alla radice del naso, fra le sopracciglia, si trova il punto 23 del meridiano Du Mai, la “sala dei sigilli”, Shangxing. – (Luna Mib)
Questo punto evidenzia:
• contrazioni di emotività sia psichica sia fisica, soprattutto attinente al cuore e alla vescica;
• crampi;
• meningite;
• traspirazione della testa.
Nell’Ju-jitsu è un punto di knock-out. Nello Yoga è il chakra di ingresso al cervello. I “sigilli” sono simboli di potere e autorità. L’autorità non è facile da padroneggiare. La si vorrebbe molto ferma e decisa perché sentirsi potenti ed efficienti è gratificante. Ma da essa deriva una sensazione di impotenza (spasmi, crampi) che può arrivare a far traspirare quando ci si vuole imporre.
Chi, a causa della propria posizione sociale o familiare, deve usare più autorità di quanta vorrebbe, conosce le contrazioni emotive che precedono l’azione… e una ruga traccia il proprio solco in verticale, fra le sopracciglia, come se sentisse il bisogno di invocare l’aiuto o il potere del cielo.
Nel mio approccio psicochirologico, la lettura delle rughe del volto mi fornisce ulteriori indizi per comprendere le emozioni che si manifestano in maniera fisica, così come i tratti del carattere più profondi e le dinamiche di potere interne.
Sala dei sigilli. Questa ruga parte nello stesso punto 23 del meridiano Du Mai, la ‘sala dei Sigilli’, ma segue un percorso orizzontale.
Un tratto verticale indica un’azione, qualche cosa che si impone, in piena attività. Un segno orizzontale ‘si adagia’, si immobilizza, mette un sigillo. Il desiderio di mostrarsi autoritario subisce un’eclissi volontaria dovuta a un desidero di pace.
Canaletto dell’acqua. Sul terzo superiore del solco naso-labiale, si trova il punto 26 del meridiano Du Mai, il ‘canaletto dell’acqua’, shuigou.
È un punto knock-out. Viene utilizzato per trattare i disturbi mentali, l’epilessia, le convulsioni infantili, il coma, le paralisi facciali, i gonfiori del viso, i dolori lombari, lo shock, l’esaurimento da calore, l’isteria, le psicosi, la chinetosi, le malattie del naso e l’alitosi.
Riceve energia dai meridiani dell’Intestino Crasso e dello Stomaco.
È un punto di incrocio dei due meridiani dell’Intestino Crasso.
Il suo nome, ‘canaletto dell’acqua’ shigou. Shui significa ‘acqua’, e gou significa ‘solco’; il punto si trova nel filtro, che assomiglia ad una scanalatura per l’acqua.
Tempio di Dio. Il punto 24 del meridiano Du Mai, Shenting (‘vestibolo dello spirito’) il ‘tempio di Dio’ o ‘palazzo dell’evoluto’(Saturno), si trova sulla sommità della fronte. Shen significa ‘spirito’ o ‘mente’, e ting significa ‘vestibolo’. Il cervello è la dimora della mente primordiale, e in esso risiedono la mente /coscienza e lo shen, è un punto di intersezione con il canale della Vescica Urinaria, si connette anche con lo stomaco. Viene utilizzato per trattare l’epilessia, l’ansia, le palpitazioni, l’insonnia, il mal di testa, le vertigini, la rinorrea, i polipi nasali e le stomatiti.
Nessun commento:
Posta un commento