martedì 20 maggio 2025

– Appunti di Chirologia n. 2: Perché leggo la mano sinistra e introduco il Monte di Giunone


 – Appunti di Chirologia n. 2:

 

Perché leggo la mano sinistra e introduco il Monte di Giunone

 

La mano sinistra è quella che, più della destra, riceve le informazioni dirette dall’inconscio e dal sistema nervoso centrale. È la mano dell’anima, dove si imprimono le predisposizioni profonde, i talenti originari e le memorie più antiche. Per questo, nella mia lettura psicochirologica, la considero la chiave d’accesso al progetto interiore della persona.

 

In questi appunti, ho sostituito il Monte di Marte negativo, tradizionalmente legato all’aggressività e al conflitto, con il Monte di Giunone, simbolo di equilibrio, protezione, bellezza armonica e senso della famiglia. Giunone rappresenta la cura e la capacità di creare stabilità, qualità fondamentali per l’evoluzione affettiva e spirituale.

 

Ogni monte della mano racconta un aspetto del nostro essere: il Monte della Luna parla dell’immaginazione, quello di Mercurio della comunicazione, Saturno della profondità, Venere del piacere, il Sole dell’armonia, Giove della guida interiore, Marte dell’energia, la Terra della concretezza. E ora anche Giunone, della dedizione profonda e del sacro femminile.

 

Nella mano sinistra, questi monti formano una mappa che unisce corpo, mente e spirito in un disegno unico e irripetibile.

 


Nessun commento: